venerdì 28 giugno 2013

I trasporti nell'era di internet

Oggi invece, comunicare, spedire e trasportare nel mondo è diventato semplice ed immediato, grazie anche alle nuove tecnologie.
Ma come avviene lo scambio, la spedizione e il trasporto di tali merci? Questo continuo bisogno, ha fatto si che nascessero operatori privati specializzati nel trasporto e spedizione merce da un parte all'altra nel mondo.

planisfero movimento pacchi

 Possiamo innanzitutto distinguere i Trasporti in quattro grandi categorie:

Trasporto via terra

Trasporto navale

Trasporto aereo

Trasporto intermodale


Il Trasporto via terra inoltre si suddivide in:

Trasporto internazionale su gomma

Trasporto nazionale su gomma

Trasporto ferroviario

Un ulteriore distinzione è possibile farla attraverso la quantità di volume trasportato, in particolar modo possiamo suddividere i trasporti in:

Trasporto Container

Il Container è un’attrezzatura speciale utilizzata in particolar modo nel trasporto intermodale. E’ un grande contenitore in metallo, adibito allo stivaggio di grandi quantità di merce.  Le misure variano  dai 3 metri di larghezza e altezza, fino a 12 metri di lunghezza. Questo tipo di contenitore è molto versatile,  quindi è possibile trasportarlo sia su camion, sia su treno che su nave. E’ adatto ai lunghi spostamenti ed alle traversate in mare.

Trasporto Pallet

Con questo tipo di trasporto si intende generalmente il trasporto di medie quantità di merce, disposte e accatastata appunto su pallet. Questo tipo di trasporto si misura in volume di ingombro oltre che al peso e viene movimentato, durante la fase di carico e scarico, prevalentemente con il muletto.  I pallet sono fatti prevalentemente in legno. Negli ultimi anni si sono affermati sempre più i pallet in materiale plastico, più longevi e senza limitazioni legislativi nel trasporto internazionale.

Trasporto Pacchi

Con trasporto di pacchi si intende la spedizione di pacchi con peso non superiore ai 70 kg circa, e con lunghezza non superiore a i 2,5 metri.  Questo settore in particolare, ha visto crescere e affermarsi importanti aziende  in tutto il mondo, comunemente chiamati Corrieri Espressi. Questo particolare trasporto infatti, oltre ad essere generalmente molto veloce, vede lo spostamento di merce di piccole dimensioni da un domicilio a l'altro, da ogni parte del mondo, sia tra privati, sia tra aziende, sia tra privati e aziende. Grazie anche al diffondersi del commercio elettronico, inviare un pacco in Europa con corriere espresso è diventata una consuetudine. E’ possibile utilizzare i servizi dei corrieri espressi anche attraverso la prenotazione online da siti specializzati, usufruendo di tariffe vantaggiose e servizio di assistenza di elevata qualità.

Nessun commento:

Posta un commento