giovedì 13 giugno 2013

Trasporto merci via aerea: Hub and spoke

Significato:
Il termine hub and spoke (hub = mozzo, spoke = raggio) è stato creato per analogia con la ruota della bicicletta. Con questo termine si intende uno dei modelli di sviluppo delle compagnie aeree per quanto riguarda il trasporto aereo passeggeri nonché quello relativo alle merci. L’hub and spoke è costituito da uno scalo aereo dove si concentrano la maggior parte  dei voli.
Per quello che riguarda il panorama del trasporto all’interno dell’ Europa CEE gli hub più importanti sono:
London-Heathrow in Inghilterra, Paris - Charles de Gaulle in Francia, Frankfurt  AM main in Germania, Madrid-Barajas in Spagna, Amsterdam-Schiphol in Olanda e Roma-Fiumicino in Italia .


Storia: 
In seguito  alla deregulation nell’aviazione civile commerciale americana e all’introduzione delle regole del mercato libero, con la possibilità di stabilire in maniera arbitraria il costo del biglietto aereo  si rese necessaria una revisione radicale dell’architettura dei trasporti aerei passeggeri al quale fece seguito in contemporanea  il trasporto merci aereo (cargo) .
Utilizzo e vantaggi:
La possibilità di concentrare i collegamenti su un hub ha dato come risultato l’aumento della capacità di fornire più frequenza di collegamento tra due aereoporti  (spokes) .
A parità di flusso di traffico tra due aereoporti, la possibilità di convogliare traffico su un hub aumenta la possibilità di realizzare, in uno stesso periodo di tempo, più collegamenti.
Questo è possibile per il fatto che, per un aereoporto, la possibilità di convogliare i flussi verso gli altri aereoporti su un hub determina un sostanziale incremento dei flussi definiti come numero di unità di passeggeri e/o tonnellate di merci trasportate nell’ unità di tempo, il che giustifica più voli al giorno ma a scapito però del tempo di viaggio che aumenta a causa dello stop-over nell’hub.
Facilmente si comprende che il successo di una rete hub and spoke dipende da più fattori quali la centralità dell’hub rispetto al network che se ne serve e al numero di spoke collegati.
Da notare l’importanza strategica dello sviluppo del modello hub and spoke sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci che permette il collegamento alla rete di aereoporti che non sarebbero collegabili a causa del flusso di traffico non sufficiente ad ammortizzare il costo del collegamento diretto .
Ad esempio, se il flusso di merci in spedizione e/o passeggeri da Lisbona Portogallo a Berlino Germania è inferiore a giustificare economicamente e logisticamente un collegamento diretto, ecco che realizzare il collegamento passando per l’hub di Parigi in Francia diventa giustificabile poiché sulle le linee Lisbona-Parigi e Berlino-Parigi vengono trasportati anche passeggeri e merci diretti sul altri spoke collegati alla rete.
L’adozione di questo tipo di modello di sviluppo si traduce oltre che nella possibilità di realizzare il collegamento, altrimenti non possibile per ragioni dovute al fattore economico, anche nella possibilità di avere a disposizione più voli di collegamento nell’arco della stessa giornata grazie all’amplificazione di traffico che viene realizzata mediante l’utilizzo dell’hub.
L’unico svantaggio, come detto, è dovuto all’aumento del tempo di transito ed al fatto di dover effettuare uno o più scali presso i vari hub (stop over) prima che merci e/o passeggeri giungano a destinazione.


S. Di Giovanni

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